lunedì 2 novembre 2009

“Funzione dell’arte è quella di migliorare l’animo umano”

L’Associazione Culturale inart nasce da una precisa consapevolezza, quella che sia necessario, per le arti visive quanto per qualsiasi altra disciplina, partire dalle basi, dagli esercizi, dallo studio. Ogni tecnica artistica ha i suoi tempi e raramente questi riguardano immediatezza e velocità. Lo studio ha a che fare con la fatica, il nervosismo, la noia e questo perché è necessario apprendere, prima di ogni ricerca di “espressività”.
Avere un metodo è fondamentale anche per difendere un mestiere che altrimenti finirà per appartenere a tutti e a nessuno, per poi scomparire definitivamente.
Avere un metodo è utile anche per chi sceglierà in seguito di frantumarlo, contraddirlo, dimenticarlo. Si deve ripristinare, nei confronti dell’immagine, un rapporto più responsabile, più consapevole e meno superficiale. Inoltre l’Associazione ha intenzione di formare al suo interno un’ ambiente multiculturale e internazionale per la netta convinzione che sia impossibile e poco utile pensare che possa essere suggestivo e interessante un luogo che non sia un incontro-scontro di diversi modi di essere, di diverse lingue, culture e curiosità. Roma ha sempre richiamato appassionati d’arte da tutto il mondo; è una città dove, anche se a volte solo per brevi periodi, sostano persone di ogni provenienza. Queste persone possono dare un contributo attraverso la loro presenza, la loro frequentazione. La cultura va avanti grazie alle differenze, alle distanze e non grazie alle similitudini. Speriamo in un “cultural change” continuo e frizzante per non rischiare, come tutti i piccoli ambienti rischiano, di rimanere ancorati e fermi.

Nessun commento:

Posta un commento